Nuoto, con Turrini ai Mondiali di Abu Dhabi: “Rivolta, ora puoi esultare!”

La terza giornata di gare analizzata dell’azzurro di Esercito e Livorno Aquatics: oro dell’azzurro nei 100 farfalla, bronzo per Quadarella e 4×50 mista

di Roberto Parretta

U

n altro oro, altre 3 medaglie in totale: è il bottino con il quale la Nazionale italiana di nuoto ha chiuso la terza giornata dei Mondiali di nuoto in vasca corta di Abu Dhabi.

Matteo Rivolta

La medaglia d’oro l’ha firmata Matteo Rivolta, che ha vinto i 100 farfalla in 48”87 davanti al suo amico sudafricano Chad Le Clos (argento in 49”04).

Per il 30enne milanese (Aniene e Fiamme Oro) è il punto più alto di una carriera che lo ha visto protagonista più di bassi che alti, a dispetto degli enormi mezzi fisici, ha passato quest’anno ad allenarsi con Marco Pedoja (il tecnico di Nicolò Martinenghi) dopo un lungo sodalizio con Gianni Leoni.

Simona Quadarella

Un successo che completa il dominio azzurro nella farfalla, dopo l’oro di Alberto Razzetti nei 200: e mai l’Italia aveva conquistato prima due medaglie d’oro nella stessa edizione dei Mondiali in corta.

E in chiusura di programma sono arrivare poi altre due medaglie, entrambe di bronzo.

4X50 mista Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo, Silvia Di Pietro e Lorenzo Mora

Prima, quello di Simona Quadarella negli 800 stile libero, terza in 8’07”99 (primato personale), alle spalle della cinese Li Bingjie (oro in 9’0”90) e della russa Anastasiia Kirpichnikova (argento in 8’07”99), con l’altra azzurra Martina Caramignoli sesta in 8’17”60. Poi quello della 4×50 mista misti con Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro terzi in 1’37”29 alle spalle di Olanda (oro in 1’36”20) e Stati Uniti (argento in 1’37”04).

Martina Caramignoli
Silvia Di Pietro
Margherita Panziera
Elena Di Liddo

Nelle altre finali di giornata, oro per Siobhan Haughey di Hong Kong nei 100 stile femminili, per lo statunitense Nic Fink nei 200 rana, per la statunitense Rhyan White nei 200 dorso (quinta Margherita Panziera).

Per commentare questi Mondiali abbiamo chiesto ancora una volta la disponibilità di Federico Turrini, rappresentante di Livorno Aquatics ed Esercito, che ha da pochissimo chiuso la sua attività in acqua. Ed ecco allora il terzo appuntamento con i Mondiali di Abu Dhabi secondo Turrini:

Credits Photo: Giorgio Perottino / DBM

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!