Le grotte marine più belle del mondo

di Carolina Saporiti

A

ffascinanti e misteriose, le grotte sono tra le formazioni naturali più impressionanti che possiamo ammirare. Quelle marine, proprio grazie alla presenza dell’acqua, sono ancora più maestose e spettacolari. Dalle maestose insenature e dalle acque luminescenti alle impressionanti caverne di calcare e gesso, abbiamo selezionato alcune delle formazioni sottomarine più belle del mondo, da aggiungere nella vostra lista dei desideri.

Cenote Dos Ojos, Messico

Cenote Dos Ojos, Messico

Situato tra Playa del Carmen e Tulum, nella penisola dello Yucatan, questo è uno dei complessi di grotte subacquee più lunghi del mondo che vanta stalagmiti e stalattiti davvero impressionanti. Il Cenote è stato scoperto per la prima volta nel 1986.

Cenote Dos Ojos, Messico

Da allora, le sue acque fresche e incontaminate attirano ogni anno appassionati di snorkeling e di immersioni da tutto il mondo. La vita marina del Cenote comprende gamberi d’acqua dolce e alcune specie di pesci colorati, ma la vita… continua anche in aria! Guardando in altro si vedranno pipistrelli appesi tra le stalattiti.

Turtle Caves, Lhaviyani, Maldive

Con oltre 60 siti di immersione, le grotte di Kuredu, ma conosciute come Turtle Caves, sono un paradiso per i subacquei.

Turtle Caves, Lhaviyani, Maldive

Le caverne hanno enormi formazioni rocciose scoscese da esplorare, ammirando la fauna marina che vive lì, tra cui anche – come suggerisce il nome della grotta stessa – tartarughe marine, pesci foglia, murene, mante, pesci farfalla e anche qualche barracuda.

Turtle Caves, Lhaviyani, Maldive

The Grotto, Parco nazionale della penisola di Bruce, Canada

Situata sulla costa della Georgian Bay in Ontario, questa grotta è un’attrazione popolare del Bruce Peninsula National Park. L’intricata struttura calcarea della grotta è stata modellata da anni di erosione.

The Grotto, Parco nazionale della penisola di Bruce, Canada

All’interno, le acque fresche e limpide sono illuminate dalla luce esterna che le rende di colore turchese intenso. Nuotare all’interno non è frequente, viste le basse temperature, ma sono possibili le immersioni.

Grotte della baia di Phang Nga, Phuket, Tailandia

La baia di Phang Nga è un paesaggio indimenticabile, con i suoi imponenti monoliti e le sue scogliere che “nascondono” una serie di grotte marine. In molte grotte si può entrare solo con la bassa marea, quando si rivela la stretta e rocciosa entrata.

Grotte della baia di Phang Nga, Phuket, Tailandia

Lo spettacolo continua anche all’esterno delle grotte, infatti la baia per la bellezza naturale è diventata nel 1981 parco nazionale.

Grotte della baia di Phang Nga, Phuket, Tailandia

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!