Le 5 migliori isole dei Caraibi da visitare

Che i Caraibi siano una destinazione da sogno non serve nemmeno dirlo, anzi, forse potrebbero essere definiti “La” destinazione da sogno per antonomasia. Ma quale isola scegliere? Una piccola guida per orientarsi nella scelta

di Carolina Saporiti

P

aradiso lontano sulle cui sabbie bianche tutti almeno una volta abbiamo sognato di sdraiarci. Ma se questo sogno dovesse diventare realtà sapremmo in quale paesaggio da cartolina dei Caraibi preferiremmo davvero andare? Ecco una nostra selezione delle migliori cinque isole caraibiche dove approdare. Per cinque, o più, ragioni diverse.

Cuba

Fare un viaggio a Cuba significa immergersi nella sua cultura e nella sua storia. La più grande isola dei Caraibi incanta tutti i viaggiatori con un fascino che davvero può essere definito senza tempo. Partite alla scoperta dei luoghi della Revolución, immergetevi nell’incanto decadente e coloniale di L’Avana, fumate sigari – i famosi “cubani” – a Viñales ammirando i maliosi mogotes, colline di calcare e marmo e, ovviamente, godetevi le sue spiagge più belle come Cayo Coco o Playa Maguana.

Saint Kitts e Nevis 

Saint Kitts e Nevis sono due isole distinte, ma appartengono alla medesima confederazione. Sono la meta ideale per godersi una vacanza a cinque stelle, tra splendide spiagge, campi da golf, Spa e ogni genere di comfort. Se cercate qualche brivido diverso potete avventurarvi nella foresta pluviale o sui pendii della montagna di Peak Haven. Flora e faune ricchissime vi ammalieranno e potrete anche fare conoscenza con i Cercopitechi verdi, una razza di scimmie, e godere dell’incantevole vista sulle vicine isole di Antigua, Redonda e Montserrat.

Trinidad e Tobago

Questo stato insulare propone due isole dalle anime molto diverse. La più grande e ricca Trinidad è un paradiso per chi ama fare birdwatching e un’ottima meta per chi ama la cucina etnica. La presenza di persone provenienti da Siria, Giava, India, Libano e Africa, per citare i principali Paesi di provenienza, dà vita a un’offerta culinaria davvero ricca e variegata. Tobago invece è il posto giusto per godersi un mare più autentico, con meno resort a 5 stelle e, tra marzo e settembre, per poter avvistare le tartarughe giganti che vengono proprio qui a nidificare.

Grenada

Conosciuta come l’isola delle spezie, Grenada ha un fascino più genuino rispetto ad altre isole caraibiche. I paesaggi sono meravigliosi, vi sono spiagge sabbiose poco battute e la popolazione locale è molto accogliente. Meritano una visita anche i laghi craterici dell’isola e i parchi che le ospitano con i loro paesaggi rigogliosi tra giungla, cascate e splendide varietà di orchidee.

Giamaica

Paesaggi lussureggianti e tanta musica: benvenuti in Giamaica, la patria del reggae e di Bob Marley. Sull’isola, oltre a godere del mare caraibico, potrete visitare la casa del cantante, musicista e attivista giamaicano, rinfrescarvi davanti allo spettacolo delle sue cascate a terrazza, fare trekking sulle cime delle Blue Mountains o provare particolari trekking notturni proposti da alcune guide locali sull’isola. Gli amanti dello shopping non perdano una mattinata a Kingston tra botteghe, negozi artigianali e il pittoresco mercato che si tiene nella piazza principale.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!