Il mondo di Alisia: «La mia piccola Onda Blu»

L’azzurra del mezzofondo scrive per On The Blue: ecco il suo primo reportage dell’iniziativa di Whale Watching con WWF Travel e The Blue Dream Project

di Alisia Tettamanzi

Q

uasi tutti mi conoscono come atleta, una nuotatrice, per alcuni sono invece un’ambientalista, per altri una pazza che raccoglie la plastica dalla spiaggia, per l’università sono colei che non frequenta mai, per i parenti, la nipote che va avanti e indietro in una vasca, sono la giramondo sempre impegnata per i miei amici, per molti sono un enigma da capire e per pochi un esempio da seguire… Forse sono tutto o niente di tutto ciò!

Ora, grazie a questo piccolo spazio su cui voi state leggendo, mi diletterò anche a scrivere articoli: sarò in grado? Ai posteri l’ardua sentenza.

Mi sento niente e mille cose insieme, ma se dovessi trovare un filo che collegasse ciascuna parte di me, che unisse tutte queste etichette in una sola realtà, allora direi che si tratterebbe sicuramente di una piccola onda blu. 

L’acqua è l’essenza stessa del mio essere, della mia vita, della mia passione e delle sfide di ogni giorno.

In queste pagine, ogni settimana, condividerò con voi una parte del mio piccolo mondo blu. Perché senza acqua non potrei fare il mio lavoro, non potrei nuotare, non potrei ammirare la luna riflessa fra le onde ma soprattutto… nessuno di noi potrebbe vivere. E la nostra prima avventura inizia proprio nel mio posto preferito, il mare: mi sono appena imbarcata per un corso di formazione di Whale Watching (avvistamento cetacei). Quindi restate sintonizzati perché fra una settimana avrete il mio primo reportage.

Credits

Schooner Mahayana – The Blue Dream Project

Corso di formazione guide Whale Watching – WWF ITALIA, WWF TRAVEL, WWWYOUng

 

Sono un’atleta e nuoto sotto i colori della Marina Militare e della società sportiva Nuotatori Milanesi. Ho vinto 3 Europei junior di fondo consecutivi e partecipato a 4 edizioni dei Mondiali junior tra vasca e open water; sono salita 3 volte sul podio agli assoluti di Riccione negli 800 e nei 1500 sl. Studio Scienze Naturali all’Università Statale di Milano, faccio parte della community del Wwf YOUng da tre anni e sono Ocean Ambassador per Worldrise Onlus. Amo stare all’aria aperta, soprattutto in compagnia dei miei cavalli, ma ogni tanto, pur vivendo a Milano, sento il richiamo del mare e devo scappare a tuffarmi, immergermi o anche solo passeggiare al suo cospetto. Il mio nome significa “Creatura del mare” e lo ritengo una descrizione perfetta per me. La mia frase preferita: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo".

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!