Happy Birthday On The Blue!

ontheblue.it festeggia il suo primo compleanno. Un anno di incursioni nell’acqua a 360°

di Martina Grandori

L'

acqua, l’origine di tutto. Simbolo di vita per antonomasia, elemento sacro, dal cristianesimo al buddismo, dall’induismo all’Islam, l’acqua è sempre protagonista della vita spirituale, è rinascita, è purificazione, è fertilità.

Adrienne Elise Tarver, Mirage
Adrienne Elise Tarver, Watercolor and swimmer

Per gli artisti è stata fonte di ispirazione – Il Battesimo di Cristo, il celebre affresco nella Cappella degli Scrovegni in cui Giotto ricorda il fiume Giordano – di studio – basti pensare agli impressionisti e alla loro indagine sui giochi d’acqua e di luci – di riflessione profonda per molti artisti contemporanei che vedono nel mare l’inconscio dell’uomo.

Adrienne Elise Tarver, Manifest Paradise
Adrienne Elise Tarver, Interdisciplinary Artist

L’acqua come leitmotiv di una grande mostra “Our Blue Planet: Global Visions of Water” in corso al Seattle Art Museum (fino al prossimo 30 maggio), un viaggio spirituale e culturale per raccontare il significato della risorsa naturale più importante sul Pianeta, per ringraziare le popolazioni indigene che con il loro stile di vita primordiale, custodiscono l’80% di quelle biodiversità che l’uomo occidentale ha dimenticato di proteggere e con il progetto Our Blue Planet, un’alchimia fra cultura, arte, tutela delle acque e sensibilizzazione, che mira a salvaguardare.

Carolina Cayacedo, Wanaawna Meets Salty Waters
Carolina Cayacedo, Artist

Un percorso artistico che ripercorre storie ed esperienze di grandi artisti moderni attraverso le loro diverse interpretazioni ed espressioni visive come Adrienne Elise Tarver, Carolina Cayacedo e Tuan Andrew Nguyen.

Tuan Andrew Nguyen, Visual Artist
Tuan Andrew Nguyen, The Island

Per la scrittrice e poetessa statunitense Elizabeth Avecedo, nuotare è quanto di più vicino al volo ci possa essere, un momento divino. E da questo stato di grazia che dona l’acqua, da  questa continua capacità di innescare corti circuiti creativi, è nato esattamente un anno fa,  il 14 aprile 2021, ontheblue.it, progetto visionario sbocciato da un’intuizione di Fabrizio Rampazzo, nome d’oro del nuoto italiano, che ha trasformato una passione in un incubatore di contenuti, storie, interviste, video e foto che hanno un filo diretto con l’elemento chimico più abbondante sulla Terra.

Tuan Andrew Nguyen, The Island

In dodici mesi ontheblue.it ha creato una sua platea di lettori affezionati e ha raggiunto un milione e mezzo di  profili su i suoi canali social, lo scorso novembre durante il Blu Summit di Milano il portale è stato presentato anche agli addetti ai lavori del mondo blu, proprio perché l’acqua è sia filosofia di vita ma è anche un business importante per un comparto dell’industria italiana.

Tuan Andrew Nguyen, The Boat People

Per ontheblue.it l’acqua è sinonimo di sport, ma anche ambiente, cultura, arte, design, lifestyle, viaggi e soprattutto benessere. E ovviamente l’acqua è l’elemento re dell’attualità: ogni giorno al centro di iniziative di coloro che lottano per ridurrne gli sprechi, ogni giorno non si parla che dell’acqua, quella divinità che l’uomo non ha corteggiato a dovere, quel suo esser sempre di meno l’ha  trasformata in un propulsore al cambiamento etico e sociale. 

Tuan Andrew Nguyen, The Boat People

Basti pensare che gli oceani sono sopravvissuti all’impatto che ha dato origine alla Luna e che oggi costituiscono ancora la prevalenza della superficie della Terra. L’incredibile resistenza e resilienza del mondo marino.

Tuan Andrew Nguyen, The Boat People

Oggi per celebrare il nostro primo anniversario, abbiamo scelto il video “Our Blue Planet: Global visions of water” che identifica perfettamente la nostra idea di acqua nel Pianeta Blu. 

Buona visione e Buon compleanno On The Blue! 

Sono Martina Grandori, vivo quotidianamente con il senso dell’umorismo e alla ricerca dell’estetica, tento di migliorarmi ogni giorno in nome di una magica evoluzione, nutrendo il mio giardino degli interessi. Adoro scrivere, lo faccio da vent’anni in qualità di giornalista specializzata in lifestyle, prestata poi al mondo dell’ambiente e della sostenibilità. Sono madre di due bambine che hanno rivoluzionato la mia vita in positivo, da sempre vivo nella bellissima Milano, città che adoro perché ha moltissimo da offrire oltre allo smog.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!