Fukuoka, il Giappone (gustoso) da scoprire

A molti di noi questi mondiali di nuoto hanno fatto scoprire l’esistenza della città e della prefettura di Fukuoka, in Giappone. E anche finite le competizioni restano molti motivi per andarci

di Carolina Saporiti

F

ukuoka si trova nella punta settentrionale di Kyushu, la terza isola più grande del Giappone, anche se è più vicina a Seoul e a Shangai che a Tokyo ed è la quinta città più grande del Giappone. La città è divisa in due parti, con l'isola di Nakasu nel mezzo. In precedenza queste aree erano due città diverse: la città mercantile di Hakata a est e la città-castello di Fukuoka (che includeva Tenjin) a ovest. Le città si fusero nel 1889 per creare la moderna città di Fukuoka.

Questa città, insieme ai suoi dintorni, si è conquistata negli anni il soprannome di Mediterraneo del Giappone, sia per le temperature sia per il temperamento della gente del posto. Fukuoka è famosa anche per il suo cibo ottimo e conveniente. Gli appassionati di sushi e sashimi qui possono impazzire e devono provare il saba (sgombro), una specialità di Fukuoka. In nessun altro luogo si può sperimentare l’incredibile intersezione della cultura alimentare di Fukuoka come sedendosi a uno yatai.

Queste bancarelle di cibo di strada sono più di un semplice posto dove mangiare; sono uno stile di vita. A Fukuoka ci sono circa 100 yatai a gestione indipendente nelle zone di Nakasu, Tenjin e Nagahama, che ospitano in media otto o dieci persone alla volta. La zona più popolare è quella del mercato notturno Yatai-mura, lungo il fiume Nakasu.

Durante il giorno, non c’è niente di meglio del parco Ōhori-kōen per una passeggiata rilassante e una finestra sulla vita quotidiana degli abitanti di Fukuoka che infatti lo utilizzano per ritrovarsi e per fare sport. Si trova sul terreno dell’antico castello di Fukuoka, i cui resti si possono visitare.

Per un po’ di shopping, dal centro della città, in meno di 10 minuti a piedi si raggiunge Hakata Kawabata-dōri, una vivace galleria commerciale con più di 100 negozi che vendono prodotti locali, dall’abbigliamento all’artigianato, fino a cibo. Con un’estensione di 400 metri e oltre 130 anni di storia, la più antica via dello shopping di Fukuoka conserva un’atmosfera da epoca Showa del secondo dopoguerra. Per un dolce piacere, provate la specialità della galleria Kawabata Zenzai, una zuppa di fagioli rossi con torte di mochi alla griglia, al Kawabata Zenzai Hiroba (aperto solo nei fine settimana e nei giorni festivi).

Kawabata Zenzai Hiroba

Arrivare a Fukuoka è semplice (in effetti i trasporti sono efficienti in tutto il Paese) perché è ben servita da collegamenti ferroviari e aerei. Diversi treni si fermano sia sulla linea JR Kyushu Shinkansen che sulla linea JR Sanyo Shinkansen che collega Hiroshima, Osaka, Kyoto e Tokyo. L’aeroporto di Fukuoka è molto vicino al centro della città. Il porto di Hakata, a Fukuoka, offre un servizio di traghetti per la Corea del Sud e per diverse isole minori di Kyushu.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!