Creatività e il blu zaffiro: un gin inglese alla conquista dell’America

di Martina Grandori

I

l più famoso è il Tonic, non da meno, il Fizz, l’Angelo azzurro, il French 75 fino al Dry Martini, il cocktail di Hollywood. Ma il gin Bombay Sapphire è anche una storia di coraggio, di intuizioni e d’innovazione.

Tutto nasce dalla bacca di ginepro, la conifera che si trova in tutto il mondo e ne esistono 65 varianti. Nel 1055, la letteratura italiana parla del Compendium Salernitaun, distillato a base di ginepro, proto esempio di gin. La storia se lo portò sempre con sé, il gin divenne il “dutch courage”, il cicchetto che nel 1585 dava coraggio ai soldati olandesi e in concomitanza venne eletto dagli inglesi come drink nazionale.

Le etichette più celebri hanno saputo accompagnare abitudini e riti degli amanti di questo liquore diventando vere icone. Fra questi il Bombay Sapphire, il cui nome si rifà alla Stella di Bombay, uno  zaffiro di 182 carati il cui blu violaceo – come le bacche di ginepro – è diventato il leitmotiv di questo gin dal gusto morbido e delicato, leggermente agrumato.

La sua bottiglia azzurra dalla forma geometrica che ricorda la pietra a cui deve il nome, ha ispirato Alan Masferrer, il regista The Senses Stirred, il video pensato dalla Bacardi, proprietaria dell’etichetta Bombay Sapphire, per conquistare il mercato Usa grazie al Gin Tonic, molto più di un semplice cocktail.

In 30 secondi il regista vuole risvegliare i sensi, un’esperienza gustativa superba che si vive bevendo cocktail fatto a regola d’arte, servito con ghiaccio e in un bicchiere come si deve. Stir è termine proprio del glossario dei bartender e si riferisce al gesto di miscelare i cocktail, un invito a sperimentare, a mescolare con la propria fantasia a qualcosa di inedito.

Bombay & Tonic diventa così un’esperienza percettiva totalizzante che coinvolge i cinque sensi. Dal tintinnio dei cubetti di ghiaccio che ruotano in una danza prismatica, al giardino botanico avvolto nel vapore al tramonto, ai palloncini galleggianti che si alzano e diventare elementi botanici: ogni elemento di Bombay Sapphire risveglia vista, udito, tatto, gusto e olfatto.

Non solo un drink, ma una sfida aperta alla propria fantasia, alla propria creatività partendo da un gin premium e scoprirsi bartender, rubando i segreti dei professionisti che saranno presenti da domani 22 aprile a Milano il Gin&Soul, la prima edizione della fiera dedicata al gin, uno dei distillati più antichi della storia.

Nell’attesa gustiamoci insieme questo straordinario video a base di acqua, di blu e di riflessi luminosi.

Sono Martina Grandori, vivo quotidianamente con il senso dell’umorismo e alla ricerca dell’estetica, tento di migliorarmi ogni giorno in nome di una magica evoluzione, nutrendo il mio giardino degli interessi. Adoro scrivere, lo faccio da vent’anni in qualità di giornalista specializzata in lifestyle, prestata poi al mondo dell’ambiente e della sostenibilità. Sono madre di due bambine che hanno rivoluzionato la mia vita in positivo, da sempre vivo nella bellissima Milano, città che adoro perché ha moltissimo da offrire oltre allo smog.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!