Beyond Green, gli hotel che promuovono un turismo gentile

Viaggiare lasciando il luogo dove ci si reca meglio di come l’abbiamo trovato. Questo è il turismo del futuro e sempre più strutture si impegnano per invitare gli ospiti a partecipare concretamente a questa missione

di Carolina Saporiti

L

a gentilezza è sexy, ma soprattutto la gentilezza è il giusto atteggiamento con cui tutti dovremmo vivere, per questo il brand Beyond Green che riunisce hotel, resort e lodge in tutto il mondo l’ha scelto quasi come motto: viaggiate bene e siate gentili. Perché solo così ci si può prendere cura del nostro Pianeta e migliorare la vita di tutti i suoi abitanti.

Gli hotel che fanno parte di Beyond Green sono dunque tutti impegnati a proteggere la natura, ad abbracciare la diversità culturale e a creare legami positivi con le popolazioni locali. La mission del brand è anche quella di invitare i propri clienti a viaggiare con gratitudine e rispetto, riconoscendo di essere ospiti dei luoghi che si visitano ed essendo aperti a fare del bene e a imparare.

I membri di Beyond Green sono sottoposti a un rigoroso processo di verifica, basato su standard di turismo sostenibile, riconosciuti a livello mondiale e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Ogni due anni vengono sottoposti a una valutazione in loco, che prende in considerazione oltre 50 indicatori.

Beyond Green, le iniziative per la salvaguardia dell’Oceano

In tutte le strutture sono state eliminate le bottiglie d’acqua di plastica monouso e si usano – o si sta verificando il passaggio all’uso di – energie rinnovabili e si ricicla l’acqua.

Un altro esempio di iniziativa a favore degli oceani è quella del resort balneare Arenas Del Mar in Costa Rica, il cui personale si offre regolarmente come volontario per rimuovere i rifiuti dal tratto di spiaggia Espadilla che si estende tra il resort e il vicino Parco Nazionale Manuel Antonio.

Arenas Del Mar, Costa Rica

Beyond Green collabora con diverse associazioni, enti e fondazioni impegnate nella salvaguardia dei mari. Per esempio l’hotel The Brando, in Polinesia francese, ha ospitato la Blue Climate Initiative, per la presentazione di un nuovo libro, Transformational Opportunities for People, Ocean, Planet.

Ma non è tutto, perché gli ospiti possono incontrare scienziati marini in visita presso l’Ecostation dell’hotel per conoscere le iniziative di conservazione più importanti e dare una mano rilasciando larve di pesce e i “cuccioli” di tartaruga nel mare, sotto la guida di esperti in conservazione marina.

The Brando, Polinesia francese

L’InterContinental Bora Bora Resort & Thalasso Spa lavora per proteggere e rigenerare i sistemi di barriera corallina di Bora Bora. Le barriere coralline possono essere considerate le “foreste pluviali del mare” e sostengono circa il 25% dei pesci dell’oceano, per questo la struttura è impegnata nella conservazione di quella che è una vera ricchezza per flora, fauna e comunità locale. Al Turtle Inn del Belize gli ospiti invece possono aiutare a piantare alberi di mangrovia che aiutano anche a dare rifugio a una miriade di specie marine.

InterContinental Bora Bora Resort & Thalasso Spa
InterContinental Bora Bora Resort & Thalasso Spa

All’andBeyond Mnemba Island di Zanzibar, invece, ospiti e personale possono partecipare alla schiusa delle tartarughe e conoscere il lavoro più ampio condotto da Oceans Without Borders, l’iniziativa di conservazione marina di andBeyond che sostiene l’istituzione di aree marine protette e che promuove la conservazione delle coste. Islas Secas di Panama, infine, collabora con la Islas Secas Foundation per sostenere una serie di progetti di conservazione degli oceani e programmi di eco-educazione per gli studenti locali.

Tutte le iniziative e le esperienze proposte dagli hotel e resort di Beyond Green sono la dimostrazione che a viaggiare responsabilmente ci guadagnano tutti.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!