Angara, le strabilianti ragazze-pesci

di Francesca Liberini

I

l gruppo di contorsioniste Angara che è presentato lo scorso sabato a “Tù sì que Vales” nuotando nell’aria è composto da 4 ragazze siberiane che lavorano insieme da oltre 20 anni. Bayarma Zodboeva, Imin Tsydendambaeva, Serchmaa Byarsaikhan e Ayagma Tsybenova si sono incontrate al collegio del circo nel 1996.

Angara Contortion Group durante la partecipazione al Britain's Got Talent nel 2017
Angara Contortion Group durante la partecipazione all'America's Got Talent

“Angara Contortion Group” non è nuovo sul palco di uno spettacolo, in quanto nel 2017 ha partecipato a Britain’s Got Talent e successivamente nel 2019 sono state all’America’s Got Talent. Ma sicuramente sono diventate note al pubblico prendendo parte allo spettacolo “KURIOS” del Cirque du Soleil completamente vestite da pesci tropicali.

A guardarle bene sembrano in particolare il Synchiropus splendidus (pesce mandarino) oppure il Canthigaster solandri (pesce cofano). Secondo voi a quale pesce assomigliano di più?

Synchiropus splendidus (pesce mandarino)
Canthigaster solandri (pesce cofano)

Ayagma Tsybenova ha condiviso sui social una foto del gruppo dallo spettacolo del Cirque du Soleil scrivendo: “La squadra di pesci si diverte dopo la performance baci speciali per @oyun_erdene5 in questi giorni”.

I loro costumi e il trucco di scena riproducono alla perfezione le variopinte e fluorescenti livree dei pesci tropicali che, una volta in azione, trasformano le contorsioniste in fantastiche visioni multicolori e multiformi.

La loro performance ha saputo catturare l’essenza della meraviglia della vita delle specie marine sott’acqua, cercando di imitare – attraverso della loro disciplina acrobatica – i movimenti degli affascinanti abitanti del mare. In un mix di evoluzioni uniche che giocano sui contrasti inaspettati per un effetto “WOW!!!”.

Angara Contortion Group nello spettacolo del Cirque du soleil "Kurios"

Prima di ammirarle in un estratto della loro esibizione di sabato scorso, una curiosità: Angara è un fiume russo, esattamente della Siberia, che scorre dal Lago Baikal a nord e ad ovest verso il fiume Yenisei, molto importante per la creazione dell’energia idroelettrica. Anche le ragazze del gruppo Angara (nomen omen) sono morbide e fluide, in alcuni momenti i loro corpi sembrano scorrere come l’acqua nel fiume e insieme creano la magia sprigionando tutta la loro energia. E di che tipo? Idroelettrica… naturalmente!

Vivo nell’acqua sin da bambina, al punto da farla diventare un lavoro, oltre che una passione, insegnando nuoto ad adulti e piccini. Per ampliare le mie conoscenze e avere una preparazione professionale nei settori relativi alla preparazione fisica, allenamento e riabilitazione, ho scelto il percorso di laurea in Scienze Motorie e Sportive e perfezionamento con laurea magistrale in Attività Motorie Preventive e Adattate (AMPA) presso l’Università degli Studi del “Foro Italico” di Roma. E ora ho realizzato il mio sogno: laurearmi all’Università dello Sport nel complesso sportivo più bello del mondo!!! È evidente che amo lo sport in ogni sua forma, ma non nego che i miei favoriti sono quelli che comprendono l’acqua… non a caso il mio profumo preferito è il “cloro”!!!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!