Trekking vista mare in Italia: percorsi imperdibili

di Carolina Saporiti

L'

Italia, con le sue coste frastagliate, le sue isole incantevoli, i profumi della Macchia Mediterranea, ha tantissimi percorsi da trekking bellissimi da percorrere, soprattutto in primavera quando il clima mite e la fioritura rendono ogni passeggiata ancora più incantevole.

Sentieri degli Dei, Campania

Dai Sentieri che si snodano tra le scogliere affacciate sul mare cristallino e cammini che attraversano antiche rovine e borghi arroccati, ecco alcuni percorsi trekking vista mare da non perdere, in diverse regioni italiane.

Sentiero degloi Dei, Campania

Sentiero degli Dei, Campania

Partendo da Agerola, un piccolo paese in provincia di Napoli, fino a raggiungere Positano, il Sentiero degli Dei regala alcune delle viste più belle sulla Costiera Amalfitana. Il percorso, di circa 8 km, si snoda tra il blu del cielo e quello del mare, offrendo panorami meravigliosi sulle scogliere che si tuffano nell’acqua cristallina. Il nome evocativo deriva da antiche leggende che narrano di dei greci che percorrevano questi sentieri per salvare Ulisse dalle sirene.

Sentiero Azzurro, Liguria

Sentiero Azzurro, Liguria

Il Sentiero Azzurro collega i famosi borghi delle Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Questo percorso di circa 12 km si snoda lungo la costa ligure, con viste eccezionali sul Mar Ligure e sui vigneti terrazzati, tipici di questa zona. La primavera è il momento ideale per godere della fioritura e della temperatura ideale per camminare. Ma attenzione alla folla.

Via dell'Amore, Sardegna

La Via dell’Amore, Sardegna

La Sardegna non è solo mare cristallino e spiagge da sogno, ma anche sentieri da esplorare. La Via dell’Amore è un percorso che parte da Cala Gonone, nel Golfo di Orosei, e arriva fino alla spiaggia di Cala Luna. Lungo circa 4 km, questo sentiero si affaccia su panorami stupendi tra calette nascoste e acque turchesi della costa sarda. È un’escursione che incanta per la sua bellezza selvaggia e per le sue vedute spettacolari.

Via dell'Amore, Sardegna

Il Sentiero di Rilke

Questo sentiero panoramico, dedicato al poeta Rainer Maria Rilke che qui trovò ispirazione per le sue Elegie duinesi, collega il Castello di Duino alla baia di Sistiana, vicino a Trieste. Lungo circa 2 km, il Sentiero Rilke guarda al bellissimo Golfo di Trieste e sulla scogliera carsica. La passeggiata, immersa nella macchia mediterranea, è un inno alla bellezza e alla poesia della natura.

Sentiero di Rilke

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!