Le piscine naturali più belle d’Italia

di Redazione

C

i sono luoghi in Italia, che sembrano davvero usciti da una fiaba. Piccoli angoli di paradiso che offrono un panorama da togliere il fiato, di una bellezza unica al mondo.

Is Praneddas, Sant'Antioco, Sardegna

Stiamo parlando delle piscine naturali di cui il nostro Paese è così ricco, piccoli laghetti dell’entroterra che regalano una visione suggestiva o minuscole insenature della costa dove l’acqua è cristallina. Alcune località sono diventate famosissime, mentre altre sono quasi sconosciute, e offrono un luogo dove regalarsi un’esperienza unica, immersi nel silenzio.

Scopriamone alcune insieme.

Rocchetta Nervina, Imperia, Liguria
Laghetti di Cassabile, Avola, Siracusa, Sicilia

Laghetti di Avola, SICILIA

Sono delle piccole conche d’acqua nella pietra bianca tra platani e carrubi, scavate in un canyon in mezzo alla natura incontaminata. Si trovano all’interno della Riserva Naturale Orientata Cavagrande, si aprono lungo il massiccio carsico die Monti Iblei sul corso del fiume Cassibile, vicino a Siracusa, e sono tra i posti più belli al mondo dove tuffarsi grazie all‘acqua cristallina e alla vegetazione selvaggia.

Laghetti di Cassabile, Avola, Siracusa, Sicilia

E‘ un luogo dove la natura è la vera protagonista e la meta perfetta per un tuffo refrigerante durante le giornate più calde, ma per raggiungerli è necessario percorrere un sentiero per circa 90 minuti che passa attraverso boschi lussureggianti e rocce calcaree, un paradiso per gli appassionati di trekking.

Laghetti di Cassabile, Avola, Siracusa, Sicilia
Laghetti di Cassabile, Avola, Siracusa, Sicilia

Is Praneddas, Sardegna

Sull’isola di Sant’Antioco in Sardegna, nasconde una meraviglia naturale ancora poco conosciuta al turismo. Is Praneddas è una piscina naturale, di acqua limpidissima, raggiungibile via terra in maniera non particolarmente agevole. Una camminata di circa 200 metri, dal parcheggio alla scogliera, porta all’arco di roccia chiamato “Arco dei baci“ che domina la piscina, da dove è possibile bagnarsi ed esplorare i meravigliosi fondali circostanti. Non è semplice raggiungerla, ma ne vale sicuramente la pena!

Is Praneddas, Sant'Antioco, Sardegna
Is Praneddas, Sant'Antioco, Sardegna

Grotta della Poesia, Salento, Puglia

Questa cavità naturale si è formata nel corso degli anni grazie al lavoro dell’acqua si trova tra San Foca e Torre dell’Orso, sulla meravigliosa costa salentina, esattamente a Roca Vecchia in località Meledugno, in provincia di Lecce. La suggestiva piscina naturale prende il nome dal greco medievale “posià”, utilizzato per indicare un luogo dov’era possibile trovare acqua dolce da bere, infatti le grotte della Poesia Grande e della Poesia Piccola costituiscono un complesso carsico che si snoda nei sotterranei vicino ad una fonte di acqua dolce.

Grotta della poesia, Salento, Puglia

Ma la leggenda narra di una principessa che faceva il bagno in queste acque e, vista la sua bellezza, attirava l’attenzione di poeti e scrittori che iniziarono a giungere da tutto il Sud Italia per comporre versi dedicati alla donna. Le grotte sono accessibili sia via mare, attraversando a nuoto un piccolo canale, sia via terra, attraverso dei gradini scavati nella roccia, ma in molti però, nonostante il pericolo, preferiscono a tuffarsi dall’altezza di 4 metri direttamente nel blu.

Grotta della poesia, Salento, Puglia

Rocchetta Nervina, Liguria

Una splendida piscina naturale si trova vicino a Imperia, nei dintorni del borgo di Rocchetta Nervina, si forma dalle acque del rio Barbaira, piccolo affluente del Nervia, il torrente forma una cascata che dà origine a un laghetto dalle acque limpidissime, circondato dalla fitta vegetazione.

Cascata di Rocchetta Nervina, Imperia, Liguria
Torrente Barbaira, Imperia, Liguria

Ogni anno in estate questo laghetto dall’atmosfera selvaggia diventa la meta preferita di turisti amanti della natura. Più a monte, invece, si trova il canyon vero e proprio del torrente Barbaira in cui arrivano ogni anno migliaia di sportivi per praticare deli sport acquatici, tipo il torrentismo, da non confondersi con rafting o kayak, perché in questo caso si percorre il torrente a piedi senza l’ausilio di canoa o gommone.

Rocchetta Nervina, Imperia, Liguria

Ecco il team di “On The Blue”: Carolina, Cinzia, Consuelo, Costanza, Fabrizio, Francesca, Katia, Lorenzo, Lucio, Martina, Manuel, Pino, Roberto e Stefano. Ogni giorno vi raccontiamo l'acqua in ogni sua forma e declinazione, attraverso esperienze e racconti delle donne e degli uomini che seguendo il flusso delle onde andremo a incontrare, o ci verranno incontro.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!