Laqua Resorts, le “case” di Antonino Cannavacciuolo

Lo chef, insieme alla moglie Cinzia Primatesta, ha aperto tre indirizzi intimi e con un forte legame con l’acqua nelle “sue” regioni: uno in Piemonte e due in Campania

di Carolina Saporiti

D

ove ti piacerebbe vivere? Preferiresti una casa al lago oppure al mare o ancora immersa nella campagna? Difficile scegliere… e in effetti perché si dovrebbe, quando si può avere tutto?

Laqua Resorts del Gruppo Cannavacciuolo, uno in Piemonte e due in Campania, sono strutture alberghiere di recente apertura dove godere della straordinaria ospitalità ormai legata al nome dello chef, ma in forma di resort: dalla mattina alla sera e poi dalla sera alla mattina e così via, in un circolo che si vorrebbe non finisse mai.

Si tratta infatti di luoghi intimi, dove sentirsi a casa, ma soprattutto dove ritrovare gioia e vita. D’altronde l’acqua è vita e niente è più curativo di una finestra sul blu del mare o del lago.

Con cinque Stelle Michelin – due a Villa Crespi, sul Lago d’Orta, altre due tra i bistrot di Torino e Novara e un’altra conquistata l’anno successivo all’apertura del ristorante Laqua Countryside a Vico Equense – Antonino Cannavacciuolo ora si è lanciato anche nel mondo dell’hôtellerie. Con sua moglie Cinzia Primatesta, da sempre manager del gruppo e figlia di due albergatori, hanno infatti aperto tre resort incredibili, per posizione, offerta e dettagli.

Cominciamo dal nord, da quel lago che è strettamente legato al nome dello chef campano. Sulle rive del Lago d’Orta in Piemonte ha aperto infatti Laqua by the Lake, la casa al lago: un resort con affaccio e accesso diretto al lago, dove trovare riparo e tranquillità in ogni momento dell’anno.

Nel corpo principale della residenza si trovano 16 appartamenti e 2 attici, l’interior design richiama la destinazione e l’utilizzo dei colori della natura e del legno rendono l’atmosfera serena e dolce; tutti gli appartamenti sono dotati di cucina privata, sala living e terrazzo esterno. I 2 attici dispongono di una magnifica vasca jacuzzi privata vista lago.

Durante le giornate primaverili ed estive, il Beach Club è il luogo perfetto per trascorrere le proprie giornate, tra un tuffo in piscina, sport acquatici da provare e musica jazz e cocktail al tramonto. Ovviamente non mancano i piatti studiati dallo chef e legati al territorio e alle tradizioni del lago.

Il territorio è infatti al centro di questo resort e ancora di più la sua tutela: Laqua by the Lake utilizza un impianto con generatore ibrido in pompa di calore che sfrutta l’acqua di falda del lago e alimenta la produzione di energia elettrica. Al suo interno ha anche una rete di raccolta dell’acqua piovana e di falda, per l’irrigazione del parco.

Laqua by the Sea a Meta di Sorrento in Campania è invece la casa al mare, da vivere dal risveglio alla sera, godendo di splendidi panorami e romantici tramonti direttamente sul mare, potendo sempre mantenere la propria privacy. Le 6 camere del resort sono state arredate seguendo la filosofia dell’antica arte del Feng Shui, che fa dell’incontro tra uomo e natura un magnifico idillio.

I letti sono stati progettati con legni naturali e senza parti metalliche e sulla terrazza di ogni camera c’è una vasca idromassaggio a sfioro per risvegli pieni di energia. Il resort ha anche una bellissima Area Benessere dove potersi rilassare scegliendo tra gli esclusivi trattamenti o seguendo il percorso della Spa dove si trovano sauna, piscina con acqua salina riscaldata a 34° gradi e doccia tropicale con cromoterapia.

Infine, completa la “collezione” dei Laqua Resorts, la casa in campagna Laqua by the Countryside a Ticciano, nel cuore dell’entroterra Sorrentino, dove comincia la storia del grande chef e l’amore per la sua terra natia. Il resort dispone di sei camere con vista mare (perché l’acqua non può mancare), giardino, pergolato o borgo.

Le camere sono tutte diverse e raccontano, ognuna, una storia, tutta da scoprire. A disposizione degli ospiti anche una piscina esterna, che si trova nel giardino del Resort e che viene riscaldata durante i mesi invernali, una cantina dedicata alle degustazioni e infine un’area benessere.

Casa al mare o al lago? In campagna vista acqua o con accesso direttamente alla spiaggia? Non resta che scegliere, prenotare e partire.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!