I migliori fiumi del mondo per le crociere fluviali

di Carolina Saporiti

D

al Rio delle Amazzoni al Mississippi fino a Mekong: abbiamo scelto alcuni dei migliori fiumi da navigare. Scenari diversi accomunati da una parola d’ordine, viaggiare lentamente. Perché le crociere fluviali sono così, richiedono tempo e regalano esperienze uniche.

Rio delle Amazzoni

Rio delle Amazzoni

L’Amazzonia è una foresta pluviale grande, selvaggia ed è anche una delle aree del mondo più ricche per biodiversità, ospitando circa il 10% di tutte le specie selvatiche conosciute al mondo. Non c’è alternativa: la foresta si può attraversare solo in barca, navigando sul Rio delle Amazzoni.

Rio delle Amazzoni
Rio delle Amazzoni

L’itinerario parte da Manaus, in Brasile, e le crociere prevedono momenti in cui si scende dalla nave per fare escursioni in kayak, avvistando scimmie, tucani e il rarissimo delfino rosa. Un altro mondo, fragile e delicato. Ma ci sono possibilità per navigare sugli affluenti del Rio delle Amazzoni – che attraversano alcuni dei luoghi più remoti del mondo – anche in Perù.

Mississippi

Mississippi

Navigare da New Orleans a Memphis, sul Mississippi, è un viaggio della vita. E anche un viaggio attraverso la storia ripercorrendo gli anni drammatici della Guerra Civile, della schiavitù, la nascita del jazz.

New Orleans
Mississippi

Durante la navigazione si attraversano zone che un tempo erano piantagioni di zucchero con case coloniali, ma è ovviamente la musica la grande protagonista di questa crociera: dai jazz club nel quartiere francese di New Orleans ai blues bar di Memphis. A terra si fanno escursioni per visitare baie e paludi in cui si possono avvistare gli alligatori.

Piantagioni di cotone

Mekong

Tra Cambogia e Vietnam, questa è un’altra crociera fluviale che lascia tutti impressionati, soprattutto per la forza del fiume Mekong. Molte delle navi da crociera hanno a bordo delle biciclette che sono a disposizione degli ospiti per partire alla scoperta delle risaie e delle rive del fiume.

Mekong

La navigazione del Mekong passa dalla città artistica Siem Reap, dagli incredibili templi di Angkor Thum e in Vietnam passando dalla frenetica Ho Chi Minh dove respirare l’eredità lasciata dalla guerra e la forza rinnovatrice della città e dei suoi abitanti e poi di nuovo in Cambogia a Phnom Pen. Durante la navigazione si può partecipare a escursioni per visitare laboratori, templi, mercati o semplicemente si può ammirare il bellissimo paesaggio.

Risaia
Risaia

Douro

La Valle del Douro, in Portogallo, è un sito dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e il modo più bello per visitarla è facendo una crociera sul suo omonimo fiume che da nord viaggia verso sud ovest, attraversando un paesaggio rurale. La Valle del Douro è famosa per la produzione del vino Porto e infatti il territorio è caratterizzato da colline terrazzate, vigneti e piccoli villaggi.

Douro
Città di Porto

La crociera di solito parte dalla bellissima città di Porto, da scoprire lasciandosi guidare dal proprio istinto e perdendosi tra le sue vie tortuose. Durante la navigazione, invece, si arriva in campagna dove si mangia in una tradizionale Quinta di campagna e si fanno degustazioni di vino. Ma c’è anche tempo per godersi la vita urbana, sia nella storica città universitaria di Salamanca sia nel centro storico di Guimarães.

Valle del Douro

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!