Caraibi in inverno: le isole dove prenotare

di Carolina Saporiti

I

n inverno, quando il freddo avvolge l’emisfero nord, il fascino dei Caraibi si accende come una promessa di luce e calore. Un arcipelago di culture, sapori e paesaggi che si mescolano in un caleidoscopio tropicale. Ma quali sono le isole da esplorare, tra rotte battute e tesori meno conosciuti? Ecco sette destinazioni dove l'inverno diventa estate, ognuna con il suo carattere unico e avventuroso.

Caraibi

Saint Lucia: vulcani e foreste pluviali

Un’isola dal cuore selvaggio e montuoso, Saint Lucia (che fa parte delle Piccole Antille) è famosa per i Pitons (Gros e Petit), due picchi vulcanici gemelli che sembrano custodire l’isola. La foresta pluviale si intreccia a piantagioni di cacao e spiagge scure di sabbia vulcanica. Da non perdere le sorgenti sulfuree di Soufrière e un trekking nei sentieri nascosti. L’isola è servita dall’Aeroporto Internazionale di Hewanorra, con voli diretti da diverse città europee e americane.

Saint Lucia, Caraibi
Sorgenti sulfuree di Soufrière, Saint Lucia
Trekking sull'Isola di Saint Lucia

Anguilla: il lusso tranquillo

Perfetta per chi cerca pace e autenticità, Anguilla è un paradiso dove regnano pace e privacy, con calette nascoste e ristoranti di qualità (è la più settentrionale delle Isole Sottovento britanniche, chiamate anche Leeward Islands). L’isola è piatta, ma non lasciatevi ingannare dalla sua semplicità: il carattere accogliente dei suoi abitanti e i ritmi lenti creano una dimensione di puro relax. Raggiungibile in traghetto da Saint Martin o con piccoli voli regionali, Anguilla è una gemma che sfugge alle masse

Anguilla, Caraibi
Leeward Islands
Anguilla, Caraibi

Grenada: l’isola delle spezie

Conosciuta come la capitale mondiale della noce moscata, Grenada seduce i sensi. Le sue spiagge di sabbia bianca, come Grand Anse, si alternano a cascate, giardini botanici e villaggi dai colori vivaci. L’isola, abitata dagli Indiani Caribi fino al 1498, anno in cui venne scoperta da Cristoforo Colombo, è anche un santuario per subacquei, con siti come il Museo Sottomarino di Molinere. L’aeroporto internazionale Maurice Bishop collega Grenada con diverse destinazioni globali. 

Grenada, Caraibi
Spiagge di Grand Anse, Grenada
Mount Cinnamon, Grenada

Dominica: l’anima verde dei Caraibi

Non confondetela con la Repubblica Dominicana: Dominica (che si chiama così perché Colombo ci arrivò domenica!) è un mondo a sé, definito dalla sua natura vergine. Cascate, fiumi e laghi bollenti attirano escursionisti e amanti dell’eco-turismo. Il Parco Nazionale di Morne Trois Pitons, Patrimonio UNESCO, è un mosaico di vulcani dormienti e foreste dense. Imperdibile un’escursione al Boiling Lake, il secondo lago di vapore più grande del mondo con una temperatura delle acque che va tra gli 80 e i 90° o una gita alla Valle della Desolazione. Si arriva facendo scalo a Saint Lucia o Antigua.

Dominica, Caraibi
Cascate, Dominica
Boiling Lake, Dominica

Antigua: una spiaggia per ogni giorno dell’anno

Con 365 spiagge – una per ogni giorno, secondo gli abitanti – Antigua è il sogno di chi cerca mare e sole. Ma l’isola ha anche una storia interessante, visibile nei resti coloniali di Nelson’s Dockyard e nel folklore delle sue feste. Da non perdere la circumnavigazione dell’isola in barca a vela o catamarano, per fare tappa nelle spiagge più belle e una gita alla scoperta della sua isola gemella Barbuda con un’escursione al Frigate Bird Sanctuary, un’aerea protetta che conta oltre 170 specie diverse di uccelli tra cui le Fregate, gli eleganti uccelli marini caratterizzati da un gozzo rosso. Facilmente raggiungibile con voli diretti dall’Europa e dal Nord America, è una scelta perfetta per chi cerca varietà.

Antigua, Caraibi
Strade di Antigua
Frigate Bird Sanctuary, Bermuda

Curaçao: l’Olanda tropicale

Parte delle Antille Olandesi, Curaçao sorprende con la sua architettura coloniale dai colori pastello e una scena culturale particolarmente vivace. L’isola offre un mix di spiagge appartate e città dinamiche e vive, come la capitale Willemstad. Le grotte di Hato e le barriere coralline di Playa Kalki sono tappe imprescindibili. Curaçao è collegata da voli diretti con Amsterdam e altre città delle Americhe.

Curaçao, Antille Olandesi
Willemstad, Curaçao
Grotte di Hato, Curaçao

Bequia: il segreto delle Grenadine

Bequia è una delle isole meno conosciute delle Grenadine, e forse per questo ancora più irresistibile. Piccola, con meno di 6mila abitanti, accoglie tutti con il calore di una famiglia. Con le sue baie tranquille, è amata dai velisti e da chi cerca un’atmosfera informale. L’isola conserva tradizioni artigianali, come la costruzione di modellini di barche, ma anche di barche vere. Si raggiunge via traghetto da Saint Vincent o con voli charter. 

Bequia, Grenadine
Isole delle Grenadine
Saint Vincent, Grenadine

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!