Acqua e limone, un falso mito o un beneficio?

di Cinzia Callegaro

S

iamo a ridosso della fine delle festività natalizie e iniziamo a sentir parlare di diete e di giorni detox, allora ci siamo chiesti se bere acqua tiepida e succo di limone a digiuno fa bene al nostro organismo, oppure no.

Pur essendo considerata una buona abitudine e da molte persone detta addirittura “miracolosa”, cerchiamo di capire se questa diffusa bevanda mattutina sia effettivamente un toccasana per la nostra salute oppure se esistono delle controindicazioni nell’assumerla con costanza.

E’ superfluo dire che le proprietà benefiche arrivano dall’utilizzo del limone, ma è bene sottolineare che bere ogni mattina dell’acqua tiepida aumenta l’apporto di liquidi nel corpo, soprattutto nei periodi invernali è un giovamento per l’organismo, soprattutto per coloro che hanno difficoltà a bere durante le giornate fredde e uggiose.

Il limone è un agrume ricco di vitamine, sali minerali, acido citrico e oligoelementi; nel periodo invernale è considerato uno degli agrumi, insieme alle arance e ai mandarini, tra la frutta di stagione che combattono l’influenza e stimolano il sistema immunitario grazie all’elevata concentrazione di vitamina C. Le sue proprietà nutrizionali parlano da sole, infatti con l’assunzione di 100 gr di limone, il corpo umano ottiene:

  • Energia: 45 Kcal
  • Acqua: 85 grammi
  • Lipidi: 0,6 grammi
  • Potassio: 149 mg
  • Calcio: 11 mg
  • Magnesio: 28 mg
  • Vitamina C: 11 mg (pari al 71% del fabbisogno giornaliero per un adulto)

Il limone ha un forte potere alcalinizzante e aiuta nella digestione, grazie alla pepsina, un enzima che ha un ruolo molto importante nel processo digestivo; quindi bere acqua e limone è sicuramente un’ottima soluzione per stimolare la diuresi, eliminare i gonfiori, contrastare la stitichezza e combattere la nausea.

Le sue componenti acide non modificano il PH del sangue, come credono alcuni utilizzatori della bevanda, ma possono aiutare a contrastare alcuni disagi del tratto urinario, come ad esempio la cistite.

Bere acqua calda e limone non aiuta certo a dimagrire, ma come abbiamo detto, questa bevanda stimola il metabolismo e ripulisce l’organismo dalle tossine in eccesso, ovviamente per perdere peso e tenerlo sotto controllo è necessario unire una sana e corretta alimentazione a una regolare attività fisica.

Non è scientificamente dimostrato che la combinazione acqua e succo di limone aiuti a depurare la pelle, tuttavia si è riscontrato che può essere un’importante alleata della salute cutanea, in quanto la Vitamina C stimola la sintesi del collagene sostenendo l’elasticità dei tessuti e contrasta i batteri che causano l’acne nei soggetti più giovani.

Per finire si consiglia di preparare la bevanda con dei limone freschi e maturi, possibilmente biologici, il loro succo va spremuto e consumato immediatamente.

In una tazza di acqua tiepida, la temperatura deve aggirarsi tra i 37e i 40 gradi, utilizzare al massimo il succo di un limone di grandezza media e consumare la bevanda a stomaco vuoto, circa 15/20 minuti prima di colazione.

Non aggiungere lo zucchero per non vanificarne i benefici e utilizzate una cannuccia per non rovinare lo smalto dei denti, in questo modo il succo del limone non entra in contatto diretto con l’arcata dentale. Si può decidere se consumarlo da solo o associato con miele, cannella, zenzero, curcuma o menta.

Non buttare la scorsa e se il limone è biologico si può utilizzare per preparare dei dolci fatti in casa, delle tisane o per dare un tocco in più ai piatti salati, oppure si può semplicemente mangiare, dopo averlo lavato accuratamente, visto che contiene 10 volte le vitamine rispetto alla polpa o al succo.

Per meglio bilanciare l’assunzione di questa bevanda, si consiglia di utilizzarla con dei cicli, secondo le reali necessità dell’organismo: 10 giorni al mese nei periodi di buona salute, 21 giorni consecutivi durante i cambi stagione, 15 giorni all’inizio di una dieta alimentare e 7 giorni consecutivi nei periodi di abusi alimentari, ma ricordatevi che è assolutamente da evitare se soffrite di gastrite, reflusso gastro-esofageo, ulcere gastriche e patologie renali.

Sicuramente il connubio acqua e limone migliora l’alito ed è adatto per chi soffre di alitosi, ma tra i benefici da considerare c’è anche un aspetto che riguarda il buonumore, in quanto dona energia e contribuisce a farci sentire meglio, anche grazie al gradevole profumo del limone, che risveglia la mente, visto che questo agrume è considerato uno degli alimenti utili per combattere stress e ansia.

Se siete in ansia per la fine delle vacanze o se avete preso qualche chilo di troppo, vi consigliamo una bella tazza di acqua e limone al risveglio per tutta la prossima settimana, male non vi farà, ma mi raccomando utilizzate la cannuccia!!!

Sono una ex atleta di pallavolo di serie A e mamma di Daniele. Durante la mia carriera agonistica, mi sono laureata in Scienze Motorie e nel 2018 sono diventata Massoteraspista. Grazie ai miei studi e alla mia attività sportiva, lavoro come Personal Trainer in un’importante palestra di Bologna e in uno studio medico mi occupo di massaggi terapeutici e della rieducazione post operatoria o traumatica in acqua (Idrokinesiterapia). All’età di 10 anni è iniziato il mio rapporto con l’acqua a causa di un incidente che mi ha costretto a frequentare una piscina. Da quel momento è sbocciato l’amore e l’acqua non ha più abbandonato la mia vita. Infatti, in seguito, la piscina era parte importante della preparazione atletica e ora nel lavoro è una componente fondamentale, senza dimenticare che mio figlio mi costringe a trascorrere ore e ore immersa in mare o in piscina da quando è nato… ormai mi stanno venendo le squame!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!