7 fenomeni naturali da vedere una volta nella vita

di Carolina Saporiti

A

cqua che sembra brillare o che salta su per metri e metri in aria… la Natura sa sempre come stupirci e questi sono alcuni dei fenomeni naturali - a contatto con l’acqua - più incredibili di sempre

Bioluminescenza – Vieques, Porto Rico

Un fenomeno raro che può essere visto solo in sei luoghi del mondo. La bioluminescenza più spettacolare è quella di Mosquito Bay, sull’isola Vieques di Puerto Rico, che detiene il Guinness World Record per la bioluminescenza più brillante di sempre. Questo fenomeno fa risultare l’acqua del mare, al buio, luminosa, come punteggiata da migliaia di piccole luci. Il fenomeno si deve al plancton microscopico, che lampeggia con una luce blu-verde brillante quando è agitato. Infatti se si immerge una mano nell’acqua si vedono le luci muoversi.

Credit Photo: Andy Hutchinson

Spiaggia rossa – Panjin, Cina

Nella più grande palude di canneti del mondo e che ospita l’ecosistema più completo che si possa trovare, tra cui oltre 260 specie di uccelli e 399 specie di animali selvatici, accade uno spettacolo particolare. La pianta della Suaeda che si trova sulla spiaggia di Panjin si tinge di rosso quando è in fiore, colorando completamente la palude. Il periodo migliore dell’anno per vedere questo straordinario spettacolo è l’autunno, quando i colori sono nel loro pieno, da metà settembre a metà ottobre.

Devil’s Pool – Victoria Falls, Zambia

Le Cascate Vittoria sarebbero già da sole uno dei più grandi fenomeni naturali del mondo. Larghe più di un chilometro e mezzo e alte in media 128 metri, ciò che le rende straordinariamente particolari è la geografia del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta che permette di ammirare tutto il fronte della cascata dall’altra sponda. In cima la Devil’s Pool (Piscina del Diavolo) è uno spettacolo ancora più incredibile: si tratta di una buca naturale dove si può nuotare, proprio sul bordo delle cascate. Impressionante, ma sicuro perché a proteggere i “nuotatori” c’è una barriera rocciosa sottomarina.

Grotta Azzurra – Capri, Italia

La Grotta Azzurra è una grotta marina a Capri, in Italia Ciò che la rende famosa in tutto il mondo – ma soprattutto meravigliosa – è la luce che entra nella grotta da un’apertura subacquea sotto l’entrata che riempie lo spazio con una luce blu brillante. E tutto quello che viene immerso nell’acqua sembra brillare. L’ingresso nella grotta non è agevole, bisogna sdraiarsi nella barca a remi, ma ovviamente ne vale la pena.

Geyser – Parco Nazionale di Yellowstone, Stati Uniti

I geyser sono tra i fenomeni naturali più emozionanti a cui si può assistere. Tecnicamente si tratta di sorgenti calde che a intermittenza espellono forzatamente acqua e vapore nell’aria, creando splendide scenografie. Non sono molti i posti al mondo dove esiste la combinazione perfetta di condizione che permette ai geyser di formarsi. Oltre a quelli dell’Islanda e della zona vulcanica di Taupo in Nuova Zelanda, alcuni straordinari si trovano nel Parco Nazionale di Yellowstone negli USA.

Salar de Uyuni – Bolivia

Questa piana salata nel sud-ovest della Bolivia non è solo la più grande del mondo (copre più di 6,5 kmq), ma è anche un luogo di riproduzione nel mese di novembre per tre diverse specie di fenicotteri, che si possono ammirare facilmente e in netto contrasto con il vasto biancore del lago preistorico essiccato. Tuttavia, quando piove sul Salar de Uyuni succede qualcosa di veramente sorprendente: il terreno diventa un gigantesco specchio e sembra di essere immersi in un cielo infinito.

Lago Natron – Tanzania

Il lago Natron, in Tanzania, può raggiungere 60°C e, grazie alla vicinanza di un vulcano vicino, un’alcalinità pari a quella dell’ammoniaca pura. Ciò significa che è completamente disabitato, tranne che per un pesce particolarmente resistente, alcuni microbi che lo fanno sembrare rosso e alcuni fenicotteri di passaggio che usano il lago come luogo di riproduzione. Un luogo sicuro, dal momento che non ci sono predatori che potrebbero mangiare i pulcini.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!