10 ragioni per visitare le Fiji, uno dei Paesi più felici del mondo

di Carolina Saporiti

B

envenuti nel regno della beata felicità. Alle Fiji la felicità non è solo una parola, ma piuttosto uno stato d’animo, uno spirito presente nella cultura, nelle famiglie, nel clima, nel cibo e, ancora di più nella natura, che si riassume nella parola “Bula”.

Fiji

Bula, che si può tradurre con “amore” e “ciao”, ma anche con tante altre parole, è più di un saluto, è l’insieme di cordialità, gentilezza e allegria che aleggiano nell’aria delle Fiji, una nazione composta da più di 300 isole nell’Oceano Pacifico del sud. Le isole Fiji sono famose per il loro paesaggi, le lunghe spiagge sabbiose, le tranquille lagune e una bellissima barriera corallina. Le isole più grandi sono Viti Levu e Vanua Levu: sulla prima si trova Suva, la capitale di questa gioiosa nazione.

Fiji

Il modo migliore per comprendere lo spirito Bula? Entrare in contatto con persone e natura. Una vacanza qui è garanzia di felicità, relax e avventure. Ecco dieci ragioni per visitare le Fiji quest’anno.

Un clima sempre perfetto

La temperatura alle Fiji oscilla costantemente tra i 26 e i 31° C: non è un sogno? Piove anche abbastanza e ciò mantiene la terra sempre fresca, la vegetazione rigogliosa, le acque pulite e il cibo abbondante. Entrare in connessione con la natura alle Fiji è davvero facile ed è anche merito del suo clima.

Fiji
Fiji

Kava, la “bibita” del benessere

Kava è una bevanda che sa di terra, ma che contiene anche Novocaina che produce un doppio effetto; da un lato si fa fatica a parlare, dall’altro si prova un senso di benessere profondo. La cerimonia stessa di consumo della Kava è rilassante: si beve in ciotole fatte con le noci di cocco, passandola di mano in mano. Prima di bere, tutto in un sorso, si battono le mani una volta e si dice “bula”. La kava rilassa, non provoca rabbia o tristezza.

Kava bevanda delle Fiji

La dimensione spirituale

La religione è molto diffusa alle Fiji e le fedi cristiana, islamica, indù e sikh convivono pacificamente. Ma al di là delle chiese e dei templi esistono molte tradizioni locali da conoscere e rispettare. Il Sevusevu è un cerimoniale in cui un visitatore presenta all’anziano del villaggio una radice di kava, che viene poi servita durante una cerimonia.

Una destinazione adatta alle famiglie

La famiglia è importantissima alle Fiji, quindi è normale che l’ospitalità delle persone sia rivolta e adatta anche a chi viaggia con i bambini. In tutto l’arcipelago ci sono diversi resort per famiglie – come Castaway Island nelle Mamanucas, Outrigger Fiji Beach Resort sulla Coral Coast, Private Island nelle Yasawas e a Savusavu – che offrono servizi pensati per aiutare genitori e figli a trascorrere la vacanza della vita.

Kayak alle Fiji
Orchidee delle Fiji

Una sceneggiatura da premio Oscar

Il paesaggio e la natura delle isole Fiji sono incredibili: basta passeggiare per incontrare decine di varietà di orchidee diverse o fare un’uscita in kayak per scoprire lagune blu e piccole isole deserte. Sull’Isola Giardino si può fare un’escursione per raggiungere le tre cascate di Tavoro, con piscine vulcaniche naturali in cui è possibile fare il bagno.

Foresta fluviale del fiume Navua alle Fiji

Vacanze active!

 Rafting tra canyon stretti e la foresta pluviale del fiume Navua, risalita delle cascate dell’interno selvaggio di Viti Levu e ancora la scalata del Monte Tomanivi, la cima più alta delle Fiji… sono davvero tante le esperienze per chi ama le vacanze adrenaliniche. Sull’isola di Savusavu l’escursione nella Wasali Nature Reserve è un modo per uscire dagli itinerari più battuti ed entrare nella natura più incontaminata delle Fiji.

Tartaruga alla Grande Barriera Corallina delle Fiji
Manta nel blu del mare delle Fiji

La bellezza underworld

Jacques Cousteau definì le isole Fiji “Capitale mondiale del corallo molle”: basta questo per immaginare la ricchezza dei loro fondali marini, da esplorare facendo snorkeling o immersioni. I siti più famosi sono la Grande Barriera Corallina Astrolabio e la Barriera Corallina Esterna di Navula. Una vacanza alle Fiji potrebbe trasformarsi anche nell’occasione per prendere il brevetto immersioni. Non sembra una cattiva idea!

Una spiaggia al giorno (almeno)

La temperatura dell’acqua delle Fiji è costante tutto l’anno e le coste delle isole sono famose per le loro lunghe spiagge di sabbia bianca. Una delle più belle è la spiaggia Natadola, sull’isola di Viti Levu con la sua placida laguna. Diversa, con vista sulle montagne, è Volivoli Beach a Rakiraki.

Fiji
Fiji

Per tutte le tasche

È vero, ci sono molti hotel, ville e resort extra lusso alle Fiji: luoghi che offrono ogni tipo di comfort, ma anche i viaggiatori low budget possono raggiungere e vivere queste isole. Ci sono bungalow sulla spiaggia da affittare o alcuni ostelli, concentrati soprattutto a Port Denarau. E con il Bula Pass di 5 o 13 giorni ogni giorno è incluso uno spostamento per esplorare l’arcipelago.

Cibo delle Fiji
Cuoco delle Fiji

Il cibo è WOW!

La cucina delle Fiji è un interessantissimo mix di cucine e culture. Le ricette utilizzano freschissimi ingredienti locali, come i granchi di fango, l’uva di mare, la manioca e il pesce, ma anche curry indiani, latte di cocco, banane e pomodori. Non si può partire senza aver provato i piatti cucinati nel Lovo, il forno sottoterra.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!