Venezia, la magia del Carnevale sull’acqua

di Redazione

D

a qualche giorno è iniziata la festa più divertente dell’anno: il Carnevale e proprio la scorsa domenica 13 febbraio si è svolto uno spettacolo a sorpresa, per evitare assembramenti, per dare l’avvio ufficiale ai festeggiamenti del Carnevale di Venezia 2022, con un corteo acqueo nel Canal Grande che ha incantato tutti i fortunati presenti che hanno visto apparire dal nulla una ventina di imbarcazioni storiche riccamente addobbate per l’occasione.

Un percorso che ha avuto il momento più emozionante quando una sfera volante illuminata è stata liberata per ondeggiare sopra il bacino di San Marco. L’«Opening Parade» di “Remember the future” è partita alle 19 da Ca’ Vendramin Calergi, con Mara Stefanuto, Maria del carnevale 2021 e Angelo di questa edizione, su una grande altalena, con un costume creato per l’occasione dall’Atelier Stefano Nicolao.

“Remeber the future” è il titolo del Carnevale di Venezia 2022, che si ispira a una citazione di Salvator Dalì: “E più di tutto mi ricordo il futuro”. Massimo Checchetto, Direttore artistico e scenografo del Teatro La Feniche ha dichiarato: «Camminando per Venezia, sebbene con una meta precisa, si è costretti a continui cambi di direzione, le calli terminano in una svolta; dietro ad una svolta una sorpresa, spesso una meraviglia, quasi sempre un futuro. Per il tema del Carnevale di Venezia di quest’anno ho pensato proprio al nostro futuro, quel futuro che questa città piena di passato scatena in chi la vive. Proprio un luogo in perenne contraddizione, dove si fondono sogno e realtà»

Per celebrare il Carnevale di Venezia 2022, la Festa Veneziana sull’Acqua si trasferisce in Arsenale in un inimitabile teatro a cielo aperto con uno straordinario spettacolo sull’acqua, elemento con cui la Città ha creato il suo legame più intimo.

Lo spettacolo sull’acqua Nebula Solaris è curato da Opera Fiammae e Viorica con la regia di Anton Bonura, che daranno vita ad una memorabile serata di giochi di acqua e fuoco nello splendido scenario dello spazio acqueo del bacino dell’Arsenale di Venezia, una visionaria collaborazione artistica di performance dal vivo e tecnologia, che ha dato vita ad una parata di forte impatto, che attraverso una narrazione onirica con gli elementi di aria, terra, acqua e fuoco crea visioni immaginifiche di mondi sommersi e civiltà future.

Su imbarcazioni e chiatte galleggianti, allestite e scenografate con installazioni metalliche con il fuoco, fra le fiamme e sulle acque antistanti la darsena dell’Arsenale, gli artisti si esibiranno in un repertorio tra giochi, attrezzature sceniche, acrobati, visionari delle bolle di sapone e mirabolanti evoluzioni del Flyboard.

Gli spettacoli si terranno il prossimo week end (venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 febbraio) e dal giovedì 24 febbraio al martedì 1 marzo con due repliche giornaliere alle ore 18:45 e alle ore 21:15. L’ingresso è a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione e la presentazione del Super Green Pass valido secondo le normative vigenti. I biglietti sono acquistabili dal sito ufficiale del Carnevale di Venezia, dove troverete tutte le informazioni sugli eventi in programma. Di seguito il link:

In Arsenale la magia di Nebula Solaris. Aperte le prenotazioni per gli spettacoli sull’acqua. – Carnevale di Venezia 2022 – sito ufficiale

Ecco il team di “On The Blue”: Carolina, Cinzia, Consuelo, Costanza, Fabrizio, Francesca, Katia, Lorenzo, Lucio, Martina, Manuel, Pino, Roberto e Stefano. Ogni giorno vi raccontiamo l'acqua in ogni sua forma e declinazione, attraverso esperienze e racconti delle donne e degli uomini che seguendo il flusso delle onde andremo a incontrare, o ci verranno incontro.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!