Le spiagge più belle d’Europa

Dalla spiaggia di Cala Goloritzè a Illetes a Formentera, fino alla spiaggia dorata di Praia da Arrifana in Portogallo, un breve tour alla scoperta del mare più bello del nostro Mediterraneo

di Carolina Saporiti

N

on è facile scegliere tra le tante e bellissime spiagge d’Europa quelle “migliori”. Ci siamo lasciati incantare da queste cinque, sapendo che ovunque si vada in Europa, si possono trovare baie, calette e tratti di costa magnifici. Partiamo dalla nostra bella Italia, per andare in Francia, Spagna e Portogallo, ecco alcune delle spiagge più belle d’Europa.

Cala Goloritzé, Sardegna

L’incontaminata e selvaggia Cala Goloritzé è uno dei tratti costieri del golfo di Orosei dove mare e montagna si incontrano in perfetta armonia. Monumento nazionale protetto dal 1995, è la spiaggia più fotografata dell’Ogliastra. L’arenile è di sassolini bianchi e si è formato nel 1962, in seguito a una frana staccatasi dalla parete di arenaria.

Cala Goloritzé, Sardegna

Duecento metri a nord della spiaggia principale si trova la più piccola spiaggia delle sorgenti, chiamata così per la presenza di acque sorgive in mezzo agli scogli. A sud la baia è delimitata da una parete rocciosa con un grande arco di pietra che si tuffa in mare.

Tutto è sorvegliato dalla “padrona di casa”, la grandiosa guglia, detta aguglia a tramontana, uno sperone calcareo ambito dai climber. A Cala Goloritzé ci si arriva a piedi via terra partendo dal parcheggio di su Porteddu.

Cala Goloritzé, Sardegna

Spiaggia di Palombaggia, Corsica

 È una delle spiagge della Corsica più famose, lunga 2 chilometri e davvero paradisiaca, per il suo paesaggio idilliaco, le sue acque turchesi, cristalline e poco profonde, le rocce di granito rosa, la sabbia bianca e tutto intorno i pini marittimi con il loro profumo. Il fondale resta basso per molti metri, ideale per chi ama rimanere a mollo nel mare.

Spiaggia di Palombaggia, Corsica

La spiaggia ha una parte libera e una “occupata” da un piccolo stabilimento balneare attrezzato. Si trova nel sud-est della Corsica ed è caratterizzata da una lunga curva di sabbia chiara e soffice che si tuffa in acque blu ceruleo. Verso sera, all’ora del tramonto, le colline boscose affacciate sulle Îles Cerbicale risuonano del frinire delle cicale e sembra di trovarsi in un altro universo.

Spiaggia di Palombaggia, Corsica
Spiaggia di Palombaggia, Corsica

Spiaggia Illetes, Formentera, Spagna

La sabbia è così bianca e le acque così cristalline che questa spiaggia è stata giustamente dichiarata come una delle più belle al mondo. Situata nella parte settentrionale di Formentera, questa spiaggia è un luogo incantevole anche per la sua posizione e la vista che offre su diversi isolotti (da cui prende il nome) e anche su Ibiza.

Spiaggia Illetes, Formentera, Spagna

La zona di Illetes è una delle più attrezzate per la pratica di sport acquatici come vela e immersioni. Dispone di servizi di ogni tipo. L’ambiente circostante si integra in un’area naturale di interesse e la prateria di alga posidonia che si estende sui suoi fondali è iscritta nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Esiste anche un servizio di trasporti marittimi che collega la zona con il porto della Sabina e con l’isola di Espalmador.

Spiaggia Illetes, Formentera, Spagna

Praia da Arrifana, Portogallo

In una baia incastonata tra alte falesie, con le case che arrivano quasi fino al mare, si trova la Praia da Arrifana, un bell’esempio di giusto equilibrio tra occupazione umana e natura, come si può vedere dall’alto, dalle rovine dell’antica fortezza. Dotata di tutte le infrastrutture necessarie, la spiaggia è frequentata tutto l’anno dai surfisti e da chi pratica bodyboard.

Praia da Arrifana, Portogallo

La spiaggia si trova sulla costa occidentale dell’Algarve, una zona selvaggia e battuta quasi sempre dal vento, per cui è difficile trovarla affollata. Praia da Arrifana, circondata da scogliere, è una splendida mezzaluna dorata, con la fortezza in rovina e un ristorante sulla spiaggia.

Baia del Silenzio, Sestri Levante, Liguria

Sestri Levante, anche definita Città dei Due Mari, è divisa tra la Baia delle Favole, dove è stato ricavato il porto turistico, e la magica Baia del Silenzio, uno dei luoghi più incantevoli della Riviera Ligure, che ha sedotto ed è stata fonte d’ispirazione per poeti, scrittori, ma anche scienziati.

Baia del Silenzio, Sestri Levante, Liguria

Caratterizzata da acqua cristallina e sabbia fine, è protetta a ovest dal massiccio promontorio di Punta Manara, e cinta alle spalle dalle tipiche casette liguri dai toni pastello alternate da aristocratiche palazzine storiche, testimoni delle vacanze all’insegna del benessere e dell’alta qualità dello stile di vita, tipiche del Grand Tour Ottocentesco, del quale la Baia divenne una delle mete predilette durante i soggiorni liguri.

Laureata in Lettere Moderne, sono giornalista professionista dal 2011 e vivo a Venezia. Collaboro con diverse testate online e offline. Mi piace scrivere di cose belle e buone: viaggi, cibo&vino, cultura e ambiente. Amo camminare, in spiaggia o nei boschi. Sono curiosa, leggo e prendo sempre appunti.

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!