Katinka Hosszu: “In acqua c’è sempre pericolo, il nuoto è fondamentale”

di Roberto Parretta

I

n vasca è per tutti la “Iron Lady”, la “donna di ferro”. E sebbene il suo obiettivo sia quello di arrivare fino a Parigi 2024 e disputare la sua sesta Olimpiade, fuori dalla vasca insegna nuoto ai bambini.

Katinka Hosszù

Proprio per questo motivo anche Katinka Hosszu si è unita alla nostra campagna #mettiamocilacuffia, parlandoci dell’importanza dell’insegnamento, specialmente per chi è più piccolo, in occasione della sua presenza a Roma agli Europei di nuoto della scorsa estate

Magari non tutti potranno diventare come la leggenda ungherese, ma grazie a lei il nuoto potrà diventare parte fondamentale della vita di tanti bambini. E poi se proprio dalla sua piscina arriverà una sua erede, tanto meglio. I Giochi che hanno consegnato alla storia Katinka Hosszu sono stati quelli di Rio 2016, quando vinse 3 ori (100 dorso, 200 e 400 misti) e un argento (200 dorso), per un palmares che tra Mondiale e Europei conta anche 24 ori, 7 argenti e 9 bronzi.

Ho iniziato ad appassionarmi di sport dalla nascita e da 20 anni sono collaboratore della Gazzetta dello Sport. Ho seguito tantissime discipline: principalmente rugby (corrispondente in 3 edizioni dei Mondiali in Francia, Nuova Zelanda e Inghilterra e tutti i Sei Nazioni dal primo del 2000), poi fra gli altri equitazione, taekwondo, surf, atletica leggera e ovviamente anche nuoto. I miei risultati sportivi di maggior rilievo? Ultimo nelle batterie dei 50 stile libero al memorial Boscaini del 1985 e medaglia di bronzo al Settecolli 2019 nei 50 stile dei giornalisti!

TOP

 

 

Nasce il nuovo progetto di comunicazione che unisce sotto un’unica piattaforma online gli appassionati del mondo dell’acqua declinato in tutte le sue forme.

 

La parola acqua deriva dal latino “aqua”, che a sua volta ha una radice indoeuropea, la stessa della parola onda, che passando dal greco diventa “unda” in latino.

Acqua e onda: ovvero identica radice linguistica per due elementi che non possono esistere l’uno senza l’altro. 

 

Le onde sono un movimento perpetuo, sono il fluido che rappresenta l’impulso positivo al cambiamento.

 

Da qui nasce l’avventura di “On the Blue”: che ogni giorno vi condurrà in un viaggio in compagnia di chi questo elemento lo vive e lo ha vissuto.

 

SEGUI LE NOSTRE

“ONDE BLU”!!!